venerdì 22 marzo 2013

PROGETTI PRIMAVERILI

Bonjour!

La primavera è arrivata ed io, più carica che mai, sono piena di progetti!

E' molto stimolante ciò che faccio, non ci si ferma mai e man mano che il tempo passa la cosa si fa sempre più interessante. (Altro che Hogwarts!)

Vi elenco in breve alcuni dei progetti a cui sto lavorando attualmente:

NUMERO 1= sicuramente le FELPE! E' stato davvero un esperimento ben riuscito e, grazie anche al supporto e alla spinta datemi dal mio ragazzo (gran "consumatore" di felpe), il lavoro procede. Proprio questo pomeriggio andrò in un grande negozio di tessuti a Venaria, sperando di soddisfare le richieste di tutti. 

NUMERO 2: LA GIACCA!


Questa è solo una piccola anteprima della mia stupendissima GIACCA! E' terminata, lunedì farò le ultime rifiniture, per lei si sta organizzando un bello shooting come merita! Sono davvero contenta del risultato, non è un capo che ho utilizzato spesso in passato, ma questa, beh, questa non vedo l'ora di sfoggiarla!

NUMERO 3= LA TUTA_




Una new entry coi fiocchi! La tuta (o abito pantalone come si dice al Montesano) è un capo che mi affascina molto: è elegante, speciale e allo stesso tempo pratica. Beh non so se la potrò indossare tutti i giorni vista la fantasia da me scelta, sicuramente si farà notare!


NUMERO 4= ABITO GIALLO.


L'abito giallo pastello di cui vi avevo parlato è quasi finito, anche per lui si organizzerà un bello shooting per mostrarlo in tutta la sua bellezza. 

NUMERO 5= CAMICIETTA SENZA MANICHE.


Il biglietto di Natale per mia sorella quest'anno recitava più o meno così: "Eccoti un buono per un pregiatissimo (!) capo della sartina Virginia a tua scelta!". Pensandoci insieme abbiamo optato per questa camicietta senza maniche girocollo con pieghine inserite sul davanti. Era da un pò che mi volevo concentrare anche su capi più semplici, veloci e facilmente indossabili, ho combinato insieme varie informazioni ed ecco il risultato. E' pratica, a seconda della fantasia e dei motivi che si possono scegliere si avrà un capo totalmente diverso ed unico, facilmente portabile ed abbinabile. 

NUMERO 6= GONNA FANTASIA


Per finire, questo tubino (in fase di lavorazione) a pois su sfondo celeste per la mia amica Veronica. L'estate è alle porte (continuo a ripetermelo) ed inizia quindi la stagione delle gambe scoperte! I tubini saranno quindi, almeno per me, un must che mi accompagnerà per tutti i mesi futuri. 


Io torno al mio lavoro, a presto!





martedì 19 marzo 2013

_FELPA CON CAPPUCCIO_

E' stata dura... ma ce l'ho fatta! 

E' da un pò che ho terminato la mia prima felpina (ora è in fase di collaudo) e finalmente oggi riesco a mostrarvi un pò di foto! 

Sono molto soddisfatta del risultato, il cotone grigio che ho trovato si è rivelato un buon tessuto, sia da cucire, sia al contatto con la pelle, sia dal punto di vista estetico.

I punti più difficili sono stati i polsini ed il cappuccio, ma quanto è bello il cappuccio?! E' così morbido e spesso che viene voglia di infilarcisi dentro. 

Questa felpa può avere diverse varianti (oltre al tessuto e colore sia della felpa vera e propria che dei polsini e della fascia inferiore): con cappuccio, semplice girocollo, e con cerniera, con o senza cappuccio. 

Spazio alle foto dunque! 










domenica 17 marzo 2013

INSPIRATIONS I

 
 Mr. Blasberg
 




FFFFound
 




FFFound



Mr. Blasberg



Mr. Blasberg





Street sfn

 

Street Sfn







Street Sfn

martedì 5 marzo 2013

LOVE HER STYLE: CHARLOTTE CASIRAGHI

Con un viso del genere, sarebbe stato difficile non diventare l'emblema di una ragazza di classe. 

Certo, la madre Caroline di Monaco deve averle dato due dritte sul buon gusto, ma la ragazza ha classe da vendere. 

Charlotte Marie Pomeline Casiraghi, classe 1986, crebbe nel Principato di Monaco con quei bei fusti dei suoi fratelli, Pierre e Andrea. 

A 5 anni ricevette in dono dai nonni paterni un'isola della Sardegna. A 5 anni io ricevetti in dono la piscina di barbie, credo che se mi avessero regalato un'isola delle Sardegna non sarei stata altrettanto felice. 

Fantina discreta, si è laureata in filosofia all'Università della Sorbona. 

Ma non è questo ciò che mi interessa di lei, io vi voglio parlare del suo STILE. 

Discreta (la discrezione per me è già un buon passo verso l'eleganza), semplice, nella vita di tutti i giorni:









Una bella borsa, una paperina o un mocassino in stile indiano, colori basici (blu scuro, nero, grigio, beige), ravvivati da un foulard o da una ballerina leopardata. 


Ad un evento Cartier, si è presentata con un pullover a V portato con degli ampi pantaloni neri ed i capelli raccolti.  



Tubino classico sopra il ginocchio, sandalo di sughero e una blusa di un bel rosso carminio. 




Vestito sopra il ginocchio in chiffon doppiato con accessori in tinta (e un paio di gran belle gambe). 


Al Grand Prix con gonna svasata bianca ed accessori rossi. (Vive la France)


In Gucci, molto sixties! 



Sulla Croisette, in bianco. 



Ad una gara di dressage. 



Questa è l'immagine che preferisco! 

Odio le bellezze alla Belen, tutte chirurgia e vestiti da cui strabordano seni plastici, credo che la femminilità, l'eleganza e la sensualità vadano cercate altrove, anche se gli uomini d'oggi non le sanno più riconoscere. 

Credo nel potere di uno chignon

Credo nella femminilità di due belle gambe CHE SAPPIANO CAMMINARE su tacchi altrettanto belli

Credo che il make up migliore sia quello che non si vede

Credo che il foulard sia un accessorio sottovalutato

E credo che eleganti si nasca, non si diventi (e non è questione di portafoglio, tzè). 


WORK IN PROGRESS! GIACCA SU MISURA_

Bonjour!! 

Eccomi qui, per parlarvi della mia adorata giacca su misura. 

Confermo: è davvero il capo più difficile da realizzare!

E' importante sapere che più un capo è diviso in vari pezzi da assemblare, più la sua vestibilità sarà perfetta. Questo proprio perchè ogni piccolo pezzettino cadrà in modo migliore sul nostro corpo ed andrà a coprire e modellarsi su una zona specifica. Nella giacca vale proprio questo ragionamento ed è per questo che è un lavoro piuttosto lungo. 

Vi mostro alcune foto per spiegarmi meglio:




Questo è il DAVANTI della giacca: si compone di vari pezzi e, anche se si vedono poco per una questione estetica, ci sono varie pence per darle più "linea". 
Le due fessure che vedete ai lati in basso sono i profili delle tasche (ancora chiuse). Altra cosa importante: la tasca è un gran valore aggiunto per qualsiasi capo. E' un lavoro certosino di precisione millimetrale, ci vogliono ORE di lavoro per realizzare ogni tasca! Non è che nelle tasche della mia giacca ci metterò portafoglio cellulare agende e panini, in questo caso le tasche sono una questione di lusso, sono un plus che rende questo capo ancora più pregiato. 




Questo è il DIETRO della giacca: come vedete al centro di esso c'è una cucitura verticale. Questa cucitura serve per dare una migliore vestibilità al capo, che non avrebbe se fosse un pezzo unico. 



Questa infine è la manica: anch'essa è composta da più pezzi. 

Inoltre, per dare una migliore forma alla giacca, al suo interno sono state inserite delle tele, cioè dei pezzi di un tessuto più rigido (la tela appunto) che serve da sostegno. Ad esempio nel bavero della giacca è inserita la tela, come anche nell'orlo e al fondo delle maniche. Queste tele sono fissate al capo con un punto preciso, il "punto riso", anch'esso utile per dare sostegno. 

Altra cosa importante è la fodera: la sua funzione è quella di far scivolare meglio il capo quando viene indossato, nonchè quella di proteggere il tessuto. 

Ora capite perchè occorre così tanto tempo! 

Nel giro di 2/3 settimane dovrebbe essere terminata, giusto il tempo per realizzare la gonna a cui abbinarla! 

A presto, 

Virginia