giovedì 24 gennaio 2013

IL MIO PRIMO VESTITO!

Hello eveeeerybody! 

Ieri a scuola è stata una giornata super impegnativa, ma,  finalmente, è arrivato il momento che tanto aspettavo: 

E' IL MOMENTO DI CONFEZIONARE IL MIO PRIMO VESTITOOOOO

Da dove si parte, direte voi? 

Il vestito è un potpourri d'informazioni diverse: per la parte superiore (quindi dal bacino in su) occorre conoscere le informazioni riguardanti la creazione delle camicie, mentre per la parte inferiore del vestito (cioè dalla vita in giù) occorre sapere le informazioni riguardanti le gonne. Gonne e camiciette sono infatti state studiate durante il primo anno di Corso! (Attualmente frequento il secondo anno). 

Una volta analizzati questi elementi si passa alla fase della misurazione: vita, bacino, spalle, distanza seno, ecc, ecc. (Occorrono molte misure proprio perchè il capo che andrò a realizzare sarà "su misura" e sarà quindi letteralmente costruito sulle mie forme). 


Il modello che voglio realizzare è questo:




E' un tubino dalla linea molto semplice e regolare, la parte superiore è leggermente blusante con apertura sulla scollutura, mentre la linea della parte inferiore è leggermente anforata (ossia si stringe andando verso l'orlo). 


Una parte che adoro nella realizzazione di un capo è la ricerca del tessuto! Ci si può davvero sbizzarrire, e il risultato finale è sempre piacevolissimo.


Per questo capo ho scelto un crepe di lana giallo pastello:



Una volta realizzato il modello sulle mie misure, esso è stato poggiato sul tessuto e fermato con gli spilli. L'abito è stato "tagliato", come si dice in gergo



Come potete osservare in questa foto di META' CENTRO DAVANTI, ci sono due pences: la pence seno e la pence del davanti. Sono proprio queste pence che permettono di avere una vestibilità perfetta! 

 



Ora, vado a finire di fare i "punti lenti" (punti che si realizzano sul tessuto doppio in modo che il segno del cartamodello ci sia da entrambe le parti) , a presto! 

(Non vedo l'ora di mostrarvi il vestito ultimato ;p) 

Bisous, Virginia.  
 



  



   
 

4 commenti: